“Mai più” è l’urlo del dolore, terribile e disumano; “Mai più” è la rabbia dalle lacrime infinite; “Mai più” è quel sangue innocente di troppe vite spezzate.
“Mai più” siamo noi, donne e uomini che abbiamo creato il “MAI PIU’ CENTRO STUDI ASSISTENZA E TUTELA VITTIME SUL LAVORO”.
Siamo un’associazione di volontariato nata con una profonda vocazione civica, solidaristica e d’utilità sociale.
“Mai Più” rappresenta l’urlo della liberazione, il pianto di gioia e l’abbraccio fraterno tra il lavoro e una vita felice.
LA PROMESSA
L’associazione nasce da una promessa fatta dal Presidente Giuseppe Filannino il 3 marzo 2008 a Molfetta, in memoria di cinque vittime del lavoro, vite spezzate mentre cercavano di salvare i propri colleghi nella strage della TRUCK CENTER. Una cisterna da ripulire, una come tante, ma in quella cisterna si sprigionarono dei gas velenosi; ognuno si calò al suo interno per aiutare gli altri ma nessuno ebbe salva la vita. Nessuno ha pagato per quella strage!
Quel giorno fui tra i primi ad accorrere ai cancelli della Truck Center; ero un giovane segretario di una camera sindacale di Molfetta. Mi conoscevano e mi fecero entrare. Chiusero i cancelli, lasciando fuori la disperazione dei parenti delle vittime.
Quella promessa, “MAI PIU” da me urlata con le lacrime agli occhi, da un palco pieno di varie autorità politiche e sindacali, trascurata da molti ma ripresa con forza, determinazione e con l’invito, a tutti coloro che vorranno sostenerci, a fare la differenza con una missione: tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Giuseppe Filannino